Spazio Quattro è un’azienda che, fra le altre attività, sviluppa siti internet ma non ha mai curato direttamente l’ottimizzazione SEO degli stessi.
Ultimamente, con l’ingresso di alcune figure specializzate nell’organico di Spazio Quattro, abbiamo inserito nelle offerte anche l’ implementazione delle strategie SEO per i siti che realizziamo.
Personalmente mi occupo della gestione delle risorse senza però avere le competenze tali da permettermi un confronto tecnico.
L’idea di partecipare ad un corso di Web Marketing è nata quindi dall’esigenza di potermi confrontare, se non sullo stesso piano, almeno con cognizione di causa con gli specialisti all’interno della nostra azienda.
Dopo una approfondita analisi la scelta è caduta su Madri Internet Marketing per svariate ragioni:
la competenza dei formatori;
l’offerta completa e ricca di contenuti;
il rilasciodi una Certificazione;
la disponibilità di corsi in varie città.
Il corso comporta la consultazione preventiva di una importante quantità di materiale – video, dispositive, testi… – propedeutica alle lezioni in aula.
Le due giornate di aula, intense per la vastità e complessità degli argomenti trattati, sono trascorse piacevolmente grazie alla preparazione di Luca Catania, manager di Madri, che ha tenuto sempre viva l’attenzione.
Interessante l’alternanza fra la parte teorica e quella pratica: ad ogni argomento è seguita un’esercitazione in aula con applicazione delle tecniche appena affrontate.
Se dovessi ripercorrere il periodo precedente alle lezioni in aula, affronterei con più attenzione la fase preparatoria, cosa su cui peraltro Madri insiste moltissimo, visualizzando e studiano più approfonditamente il materiale fornito.
Il giudizio finale è molto positivo: ho acquisito competenze su una materia che conoscevo marginalmente, ho imparato ad usare una serie di strumenti alcuni dei quali sconosciuti anche ai nostri tecnici ma ho anche percepito che è indispensabile aggiornarsi con continuità.

Massimo Lombardi